Vacanze 2017: 6 le mete top in Puglia

Giornate che si allungano, temperature che si alzano…. Sentite anche voi profumo di vacanza?

E quale miglior destinazione se non la Puglia? La notizia è arrivata pochi giorni fa, a conclusione di una delle più importanti fiere internazionali del turismo (la ITB Berlino): sono sei le destinazioni pugliesi Must See per le prossime vacanze 2017.

Noi, innamorati del tacco d’Italia da Foggia al Capo di Leuca, non avevamo dubbi! Ma la conferma ci farà forse scoprire qualche angolo di Salento ancora inesplorato?

Vediamo le 6 mete Must See da appuntare subito in agenda:

1. Melendugno. Un concentrato di bellezza con le sue cinque meravigliose marine: Torre Specchia, San Foca, Roca e il suo sito archeologico, Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea e i suoi faraglioni. E in questa cornice come non nominare la Grotta della Poesia, affascinante insenature inserita dal National Geographic tra le dieci piscine naturali più belle del Mondo.

2. Gallipoli. Immancabile in questa classifica la Perla dello Ionio, da anni sinonimo di mare, buona cucina, movida e divertimento. Ma gli ultra noti locali sulla spiaggia e i dj di fama internazionale non sono l’unica faccia di questa città, che ha imparato a de-stagionalizzarsi, con tante iniziative non solo d’estate. Un aperitivo tra i vicoli del suo centro storico, una chiacchierata con i pescatori intenti a riparare le loro reti…. Un fascino tutto da assaporare!

3. Leverano. Al terzo posto una sorpresa: Leverano con i suoi vini, primitivo e negramaro esportati in tutto il mondo e il suo mercato dei fiori, tra i tredici più importanti in Italia.

4. Oria. Salendo per la penisola ci imbattiamo in Oria, con il suo affascinante castello realizzato dall’Imperatore Federico II e la manifestazione del Torneo dei Rioni, ancora oggi celebrata il secondo weekend di agosto.

5. Ostuni. Città bianca illuminata dalle caratteristiche case di calce bianca. Tra campagne e mare, lasciatevi stupire dal suo centro storico, i suoi vicoli che circondano la famosa Cattedrale o lanciatevi nel percorso cicloturistico lungo la via dell’Acquedotto pugliese.

6. Castellana Grotte. Ancora più su verso la Valle d’Itria, Castellana Grotte è famosa per le sue grotte, tra le più visitate d’Italia, che nell’ultimo anno hanno battuto il record di 310 mila visitatori in 365 giorni! Ma non solo grotte: la bellezza del centro storico e dell’arte barocca, le tante iniziative culturali da vivere tutto l’anno!

Spiagge, divertimento, cultura, storia, natura e ottima cucina… Valigie già pronte e countdown iniziato verso la prossima estate!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *