SALENTO IN TAVOLA # 4. Caffé Quarta/Caffé in ghiaccio

Durante i nostri numerosi viaggi da e per la penisola salentina ci è capitato di prendere aerei con accanto passeggeri dai bagagli a mano stracolmi di buste di caffé. L’occhio curioso che ci contraddistingue ci ha spinto ad una sbirciatina ed era esattamente come immaginavamo… Caffé Quarta: unico, inconfondibile, immancabile ovunque, anche lontano dalla terra salentina!

Il Caffé Quarta è un’istituzione nel Salento e in particolare nella città di Lecce. Da sessant’anni scandisce ritmi, incontri e momenti di relax nel capoluogo e in tutto il leccese. La storia della provincia italiana, di una piccola torrefazione artigianale collegata ad un bar per gli assaggi; la tostatura a mano, la qualità unica, il successo…Il resto è storia!

Le varietà del Caffé Quarta

Ma la vera e propria specialità, la bevanda più ordinata nei migliori bar salentini è il caffé in ghiaccio.

Perché rinunciare al sapore del caffé nelle lunghe estate salentine? Ma perché limitarsi a preparare il caffé con largo anticipo e lasciarlo raffreddare in frigorifero?

Sconfiggere la calura estiva a volte pare impossibile ma un caffé in ghiaccio può essere un’ottima soluzione. Ecco allora il classico espresso zuccherato a piacere versato in un bicchiere con cubetti di ghiaccio (in origine pezzi di ghiaccio, perché i frammenti grossolani di ghiaccio non si sciolgono immediatamente entrando in contatto con il caffé caldo): raffreddato e non annacquato il caffé diventa ancora più gustoso! E per gli insaziabili golosi il consiglio è di sostituire lo zucchero con il latte di mandorle…Imperdibile!

Un’idea Made in Salento, diventata un rito conosciuto in tutta Italia!

Caffé in ghiaccio

L’ultimo dettaglio da rivelarvi? Chi scrive questo post non beve caffé!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *