SALENTO IN TAVOLA # 3. L’olio extra vergine d’oliva

E siamo alla terza puntata di questa rubrica dedicata alle prelibatezze che ogni giorno affollano le tavole dei salentini.

Basta un giro in auto in una qualsiasi zona della penisola salentina; nord, sud, est o ovest l’entroterra e le sue campagne sono caratterizzate da un indiscusso protagonista: l’ulivo.

E’ il simbolo del paesaggio e di un’intera storia, manifesto di una cultura. Ma siccome cultura significa anche enogastronomia per nostra fortuna quei magnifici ulivi secolari ci regalano un prodotto unico e gustoso: l’olio extra vergine d’oliva.  Certo, ci fa più gola l’idea di addentare un bel pasticciotto straripante di crema, ma l’olio rappresenta la base di partenza per gran parte della cucina mediterranea e come tale va celebrato!

© Lucilla Cuman

Una vacanza nel Salento non può dirsi conclusa senza un salto in uno tra i tanti oleifici o agriturismi che lo producono.

Noi di Discover Salento ve ne consigliamo qualcuna!

1. Azienda olearia Schirinzi. Ci troviamo a Carmiano, a 10 km da Lecce e a poca distanza dalla costa di Porto Cesareo. Il frantoio Schirinzi apre nel 1963 e nel giro di poco tempo diventa una vera e propria istituzione. Potrete acquistare i gustosi oli (extra vergine, vergine ed aromatizzati) direttamente in sede o tramite l’e-shop online. L’idea in più? Noi vi suggeriamo la “bomboniera di olio”, un piccolo orcetto artigianale di terracotta contenente 50 cl di squisito olio extra vergine d’oliva: un’idea per stupire gli invitati alle vostre cerimonie!

2. Primoljo. Selezione, produzione e confezionamento. L’azienda è a conduzione famigliare ma è diventata famosa in breve tempo. Dove trovare i loro prodotti? La sede si trova tra Casarano e Maglie.

Un filo d’olio del Salento

3. Azienda Labbate. Tra oli, vini, sughi e conserve, sono molti i prodotti dell’Azienda Labbate, nel cuore del Salento dal 1902. La potete trovare ad Ugento.

4. Azienda Agricola Karpos. Agricoltura biologica ed olive italiane al 100% sono i segni distintivi di questa azienda agricola situata a Carpignano Salentino. Un olio dolce e dal sapore delicato che saprà condire qualsiasi piatto. Seguite il sito internet dove periodicamente sono pubblicate interessanti promozioni.

5. Agriturismo Masseria Stali. Un agriturismo che fa dell’accoglienza, anche a tavola, il suo vero inno. Il frantoio e il marchio dell’olio (chiamato proprio “Natura”) rappresentano una chicca della Masseria! Lo trovate a Caprarica di Lecce.

Al ritorno dalla vacanza lasciare un angolino del bagagliaio della vostra auto libera per una tanica d’olio è obbligatorio!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *