Must – Museo Storico della Città di Lecce

Ne hai sentito parlare. A Lecce, una città in cui la storia si respira in ogni vicolo del centro storico, c’è un museo. Poi una sera passeggiando per le vie della città entri in una bellissima struttura e scopri stupita di aver messo piede nel MUST – Museo storico Città di Lecce.

 

Sei all’interno dell’antico monastero di S. Chiara. l’ex monastero fondato nel 1410 dal frate Tommaso Ammirato, religioso dell’Ordine dei Padri Conventuali di S.Francesco, vescovo della città di Lecce dal 1429 al 1438.

Tremila metri  quadrati di superficie coperta” che oggi accoglie “un pregevole contenitore culturale, prevalentemente dedicato al Museo Storico della città, che ospita anche spazi complementari: sala conferenze, bookshop, caffetteria e sale espositive, destinate a mostre permanenti e temporanee di artisti locali moderni e contemporanei.”

Oltre alle mostre temporanee realizzate in un’atmosfera molto suggestiva, il MUST offre una collezione permanente esposta in due sale del MUST: le opere plastiche di Cosimo Carlucci.

Gli artisti protagonisti della nuova sezione permanente sono, tra gli altri, Francesco Arena, Ferruccio Ascari, Pietro Coletta, Mimmo Conenna, Fernando De Filippi, Giulio De Mitri, Marcello Gennari, Salvatore Spedicato, Armando Marrocco, Antonio Paradiso, Fiorella Rizzo, Salvatore Sava, Giuseppe Spagnulo e Cosimo Damiano Tondo.

Il Must molto attivo anche online con i due canali social Facebook e Twitter, racconta in real time tutte le iniziative e gli eventi organizzati. Per maggiori informazioni su esposizioni e filosofia potete porre delle domande ai curatori e organizzatori attraverso l’hashtag #AskACurator.

Luogo: Museo storico della città di Lecce – MUST

Info: +39.0832.68.29.88 – +39.0832.68.29.84

Tutti i giorni (lunedì escluso) mattina: 10,00 – 13.00; pomeriggio: 15.00-19.00

Sito internet: mustlecce.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *