È qui la festa? Autunno in Salento

Ecco un piccolo calendario che vi indica alcune feste presenti nel Salento nei prossimi giorni. Ne conoscete altre? Scrivetele nei commenti.

In Salento c’è sempre aria di festa, i comuni sono tanti e ognuno a modo proprio celebra il territorio in modo diverso. Ottobre è un mese importante, l’autunno porta con sè colori e profumi, iniziamo in ordine di tempo:

LA SAGRA DELLA “VOLIA CAZZATA” A MARTANO

Dal 17 al 20 Ottobre, in Largo Primo Maggio a Martano, si terrà la Sagra della Volia Cazzata , che come ogni anno si tiene nel periodoche segna l’inizio della raccolta delle olive e rispetta l’antica tradizione di augurarsi una buona raccolta. Ma cos’è la volia cazzata? “Nel mese di Ottobre le olive (volie) non ancora mature vengono schiacciate (cazzate) e conservate. La schiacciatura delle olive avviene con un martello di legno o con una pietra piatta. Successivamente le olive vengono messe in acqua fredda, cambiata tutti i giorni per una settimana. Infine, per il condimento si utilizza una coppa con olio, aglio, peperoncino (a discrezione), sale. L’insieme viene mescolato e conservato in un vasetto (boccaccio) a chiusura ermetica”, sul sito www.voliacazzata.it tutti i dettagli.

IN FESTA CON “LU PANIRI TE E SITE” A PALMARIGGI

Palmariggi si tinge dei colori dell’autunno dall’11 al 13 Ottobre con la Sagra Te lu Paniri te e site. La festa è dedicata alla melagrana,  (in dialetto “sita”, dal nome greco del grano, “sitos”), simbolo di fecondità, riempirà le strade del piccolo paese salentino con ogni specialità e bontà che vedrà protagonista il frutto. Un souvenir? Il melograno posto all’interno dei “panari”, cesti di vimini costruiti artigianalmente.

SAGRA DEL MAIALE A MIGGIANO 

Appuntamento nel quartiere fieristico di expo 2000 a Miggiano, paese dell’entroterra salentino che, il 19 e 20 ottobre festeggia la Sagra del Maiale. A farne da padrona i piatti tipici della tradizione salentina con carni alla brace e buon vino fino a notte fonda.

SAGRA DEL MAIALE E FIERA DI OGNISSANTI A CARPIGNANO SALENTINO

A Carpignano Salentino, invece, il maiale verrà celebrato il week end successivo, come accade da ormai 40 anni. Giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre (in via Roma, piazza Duca d’Aosta e largo Madonna delle Grazie) si terrà la Sagra del Maiale, un tradizionale appuntamento celebrato con la Fiera di Ognissanti, in cui si può acquistare carne di maiale di ogni tipo.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *