VACANZE NEL SALENTO. WHY & WHY NOT? # Intervista n.1

Si apre questa nuova  rubrica  per Discover Salento. Il momento di prenotare le vacanze estive si avvicina e il nostro obiettivo di promuovere il Salento come luogo perfetto per la vostra vacanza deve dare i suoi frutti!

Abbiamo deciso così di inaugurare questa nuova rubrica che interroga varie persone (dall’albergatore a chi abita nel Salento, dal ristoratore a chi torna in zona ogni anno) sul perché lo suggerirebbero al loro migliore amico (ma noi non siamo certo di parte: se troveremo qualcuno che non ha gradito, lo scriveremo…Ma si accettano scommesse sulla percentuale di commenti negativi pari a zero!).

Cominciamo con l’intervista a chi gestisce un albergo. Si tratta del Sanlu Hotel (qui potete trovare la nostra recensione).

© Sanlu Hotel
© Sanlu Hotel

Cosa significa gestire un hotel nel Salento?

Lavorare in un hotel nel Salento significa ospitare e promuovere a 360° il territorio salentino.

Qual’è e quanto è profondo il legame con la vostra terra?

E’ un legame molto forte, viscerale. Proprio per questo è facile trasmettere l’amore per la propria terra anche a chi la visita per la prima volta.

Perché scegliere il Salento per le proprie vacanze?

Il primo consiglio che darei anche ad un amico lontano è quello di visitare il Salento perché è un territorio che conserva la sua personalità, la sua storia e le sue tradizioni. Il Salento è mare ma non solo. Le coste fantastiche e la litoranea mozzafiato sono solo il “bigliettino da visita”. La storia della Grecìa Salentina, i riti e le tradizioni sono poi la “scoperta”.

Cosa offre secondo voi il Salento in più ad altri territori?

Ogni territorio italiano offre sempre qualcosa di più rispetto a quello che ci si aspetta. Nel caso del Salento, credo che l’elemento più importante che fa la differenza sia proprio l’ospitalità e genuinità che i salentini riservano ai turisti.

Come sono cambiati i turisti negli ultimi anni?

A mio avviso negli ultimi anni i turisti sono molto itineranti. Scelgono un punto di partenza e organizzano, anche con il nostro aiuto, la scoperta di tutta la costa. Devo dire che, nonostante io sia salentina, ho imparato e conosciuto tanti posti e realtà grazie ai loro racconti.

Cosa ricerca il turista che viene nel Salento?

Il turista che viene nel Salento ricerca posti e luoghi autentici. Per fare un esempio: preferisce le masserie che realizzano menù tipici rispetto alle masserie che presentano invece dei menù raffinati. Vogliono quindi vivere la vera realtà salentina.

Perché scegliere la vostra struttura? Tre aggettivi per descriverla!

Sceglierei personalmente il Sanlu Hotel per la posizione strategica: in 10 minuti si raggiungono tutti i luoghi più importanti. Lo sceglierei inoltre perché mi fornisce all’arrivo una bellissima guida del Salento dove vengono riportati i posti da non perdere durante il soggiorno e poi la colazione fino alle ore 12:00 che mi fa già vivere il Salento con i prodotti del posto (friselle, pucce, pasticciotti e tanto altro).

Descriverei il Sanlu con 3 aggettivi: giovane, confortevole e salentino!

Tre luoghi imperdibili da consigliare?

Per te turista consiglio spassionatamente di iniziare la tua vacanza percorrendo il bellissimo litorale che va da Otranto a Santa Maria di Leuca dove incontrerai diverse torri di avvistamento e sarà difficile non fermarsi per fare tantissime foto; ti consiglio poi di visitare Otranto e in particolar modo l’affascinante Cattedrale dove i muri parlano di un popolo cristiano forte e come terzo luogo consiglio Porto Selvaggio dove poter aspettare un bellissimo e romantico tramonto.

Suggerimenti finali per il turista che vuole vivere il Salento a 360 gradi.

Suggerimento finale? Preparate le vostre valigie e fatevi conquistare dal Salento!

© Sanlu Hotel
© Sanlu Hotel
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *