Masserie didattiche: vacanza e cultura per bambini (e non solo)

Un’infanzia in città si riconosce subito.

Il bambino nato e cresciuto tra i palazzi e il cemento quando si trova in una fattoria a contatto con gli animali della campagna ha due reazioni tipiche: il terrore o lo stupore più assoluto!

Il terrore si supera in breve tempo, lo stupore rimane! Quel bambino ricorderà per sempre la prima volta che ha accarezzato un pony o che ha dato una fogliolina ad una capretta… E un’esperienza così va ricercata ed auspicata!

Per fortuna, strutture che permettono tutto ciò esistono, e nel Salento prendono la forma delle Masserie didattiche.

Lo scopo è quello di promuovere l’educazione all’ambiente, la riscoperta dei ritmi lenti e stagionali dell’agricoltura e del territorio. In vacanza con i genitori o tramite visite guidate con le scuole, i nostri bambini potranno dedicarsi a mille attività: laboratori nei campi, corsi di educazione ambientale, attività agricole tipiche e antichi mestieri, passeggiate e giochi all’aria aperta.

logo-masserie-didattiche1

Noi ve ne proponiamo tre nel Salento.

1. Masseria San Biagio/ Calimera. L’unica nel Salento ad avere un allevamento di bufale con la conseguente produzione artigianale di mozzarelle. Una scuola all’aperto, dove adulti e bambini possono riscoprire il piacere di stare all’aria aperta in compagnia di pavoni, fagiani, animali da cortile ed esemplari esotici in una cornice ricca di vegetazione.

La Masseria San Biagio è anche Ristorante e B&B… Per la felicità di bambini e genitori!

2. Masseria didattica Lu Pirazzu/ Galatina. Corsi di cucina con prodotti a km 0 ( e ottime degustazioni finali), laboratori sul miele, sul grano e sul pane, ma anche sul latte, sulle erbe officinali e sui prodotti tipici dell’orto. E ancora: laboratori per riscoprire l’arte della cartapesta (tipicamente salentina) o sui modi di fare il bucato delle nostre nonne.

La Masseria didattica Lu Pirazzu permette di riscoprire il piacere di far le cose con le proprie mani!

3. BioMasseria Santa Lucia/ AlessanoRistorante, sala per le mostre, camere per gli ospiti e sei splendidi ettari di terreno coltivati con metodo biologico. Anche la Masseria Santa Lucia organizza varie attività didattiche per i suoi ospiti: percorsi pensati appositamente per bambini, laboratori sui sistemi agricoli biologici, sulle tradizioni, la musica e i canti tipici salentini.

Il miglior modo per ricordarvi che per essere adulti consapevoli e responsabili è giusto iniziare da piccoli!

C.C.

6830369817_2009bb9b6b_o

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *