PARCHI NATURALI DEL SALENTO #2: Costa Otranto S.M. di Leuca – Bosco di Tricase

Vi ricordate la Grotta Zinzulusa o la Grotta dei Cervi (clicca per leggere l’articolo), di cui vi abbiamo già parlato nel post dedicato alle grotte? Ecco, queste meraviglie, come tante altre, fanno parte del Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca – Bosco Tricase.

Faro di Punta Palacia © Ale Gorgoni Ph
Faro di Punta Palacia © Ale Gorgoni Ph

Tiriamo i conti? 3227 ettari e con circa 57 km lungo la costa orientale Salentina  questo parco rappresenta il più grande tra quelli regionali istituiti nella provincia di Lecce. I siti compresi sono: Costa Otranto – Santa Maria di Leuca, Boschetto di Tricase e Parco delle querce di Castro. Questi luoghi vi suonano famigliari? E’ naturale, questo Parco racchiude alcune delle località turistiche più belle di tutto il Salento, da Santa Maria di Leuca fino al punto più orientale d’Italia: il Faro di Punta Palacia a Otranto.

Vista Torre Sant'Emiliano © Ale Gorgoni Ph
Vista Torre Sant’Emiliano © Ale Gorgoni Ph 

Non per esagerare, ma paesaggi mozzafiato vi aspettano nei sentieri e ciclopercorsi che l’Ente del Parco ha redatto per i turisti e visitatori che ogni anno trascorrono il tempo nel nostro amato Salento. Vedrete alte falesie e prati aridi, seguirete la litoranea che si riversa nel mare blu con strapiombi e pendenze naturali, riconoscerete i tipici sentieri delimitati dai muretti a secco, le “vie del sale”, e i suggestivi canaloni trasversali alla linea di costa. E ancora, foreste di lecci. Per citare un esempio, vicino a Torre Sant’Emiliano (torre di avvistamento saracena), nel territorio di Otranto (vicinissima alla Masseria Panareo), c’è una delle aree più selvagge che segue la costa e il Canale d’Otranto. E Sulla via di Tricase verso il mare (vicino il B&B Casa Probo), a darvi il benvenuto c’è un bellissimo esemplare di quercia plurisecolare chiamata: “Vallonea dei cento cavalieri”.

PER LEGGERE LA PRIMA PUNTATA DI “PARCHI REGIONALI DEL SALENTO” CLICCA QUI.

PER LE FOTO SI RINGRAZIA ALE GORGONI PH, TROVATE TUTTE LE SUE IMMAGINI SU FACEBOOK: ALE GORGONI PH

SANTA MARIA DI LEUCA VISTA DA ALE GORGONI PH:

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *