PARCHI NATURALI DEL SALENTO #1 Isola di Sant’Andrea – Litorale Punta Pizzo

Si avvicina la bella stagione quindi  zaino in spalla, muniti di borraccia e magari di un retino (non si sa mai che con l’avvicinarsi della primavera si possa avvistare una farfalla) siamo pronti per visitare i parchi naturali ragazzi! Che sia una vacanza o una gita fuori porta non importa, quel che conta è esserci stati!

Iniziamo dal primo, per comodità e non per importanza: il parco naturale  regionale che per 685 ettari si estende  dall’isola di Sant’Andrea fino al suggestivo litorale di Punta Pizzo e comprende il tratto costiero di Punta della Suina.

Siamo nella zona di Gallipoli, sulla costa ionica, che racchiude un ecosistema caratterizzato da una straordinaria biodiversità da tutelare e valorizzare. Una zona complessa  che ospita aree umide a nord dove scorre il canale dei Samari alle zone aride a sud invase da macchia mediterranea e gariga, dalle possenti dune stabilizzate dalle radici dei pini al litorale lambito dallo Ionio, fino alle praterie e alle steppe salate di salicornia che invadono l’isoletta di Sant’Andrea. “L’indice di biodiversità raggiunge oltre 900 specie per chilometro quadrato”, afferma Maurizio Manna in un’intervista alla rivista QuiSalento, presidente del circolo Legambiente di Gallipoli e direttore regionale di Legambiente.

Parola d’ordine: avventura! Grandi alberi secolari vi faranno ombra nei vari percorsi promossi dagli enti, avrete l’occasione di conoscere piante rare come l’ Antillide di Hermann, inserita nella lista rossa regionale delle piante in via di estinzione, e piante officinali. Ancora, avvistare la gazza e la calandra, e il Poiana, un rapace simile ad un falchetto.

E poi si arriva li, alla tanto attesa fascia costiera, che invade i nostri sogni tutto l’anno. Toccate con mano la sabbia dorata che costituisce le tipiche dune. Più in la la pineta con i suoi immobili cespugli. Qui si che ci è permesso sognare.

S.N.

Per info su percorsi e tour: www.parcodigallipoli.it

Email: legambientegallipoli@tiscali.it

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

2 thoughts on “PARCHI NATURALI DEL SALENTO #1 Isola di Sant’Andrea – Litorale Punta Pizzo

  1. Il nostro Parco preferito, a due passi da casa nostra. Complimenti!

    1. sara ha detto:

      Grazie! Che fortuna che avete!!! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *